martedì 19 novembre 2013

Suddivisione di una circonferenza (parte seconda)


Facciamo due modifiche all'App del post precedente (18 – novembre - 2013) che ne migliorano la presentazione con l'introduzione di un elenco a discesa per impostare il numero di settori e l'introduzione del colore per evidenziare meglio i settori.


Non sono stati cambiati rispetto all'esercizio precedente tutti i passaggi che riguardano il calcolo dell'ampiezza dei settori ed il calcolo delle percentuali

Elenco a discesa
Si tratta di una funzionalità abbastanza usuale nei programmi che è stata introdotta da GeoGebra come proprietà di una lista.
Per prima cosa bisogna definire una lista che contenga le voci dell'elenco, nel nostro caso
N = {2, 3, 4, 5, 6}
Si clicca con il pulsante destro del mouse sulla lista e nella finestra a comparsa per l'impostazione delle proprietà si seleziona la voce:
Proprietà/Fondamentali/Mostra gli elementi in un elenco a discesa
Questa azione costruisce l'elemento che si posiziona sulla vista grafica, bisogna ora intercettare il valore numerico che interessa per usarlo nei calcoli con il comando:
n = ElementoSelezionato[N]
La variabile intera n è quella che viene usata nella costruzione delle liste, è stato mantenuto lo stesso nome dell'esercizio precedente per cui tutto resta immutato .

Colorazione dei settori
Si tratta di una operazione che può essere fatta in modo molto semplice con i normali comandi o strumenti di GeoGebra, in questo caso però si vuole che i vengano impostati in modo automatico.
Poichè non si conosce in anticipo il numero dei settori bisogna usare GeoGebraScript che permette di dare gli stessi comandi in conseguenza di una azione sugli oggetti visualizzati nella finestra grafica.

Occorre fare la stessa azione vista nell'esercizio precedente di introdurre il primo elemento, cioè il punto posto sulla circonferenza a 0° che ovviamente coinciderà con l'ultimo, quello posto a 360°
Lp' = Aggiungi[(raggio, 0), Lp]
Costruiamo una lista di settori, ovviamente se ne costruiranno solamente n, quelli che servono.
Lset = Successione[SettoreCircolare[(0, 0), Elemento[Lp', k], Elemento[Lp', k + 1]], k, 1, n]

Si devono creare settori circolari
s1=Elemento[Lset,1]    s2=Elemento[Lset,2]
s3=Elemento[Lset,3]    s4=Elemento[Lset,4]
s5=Elemento[Lset,5]    s6=Elemento[Lset,6]

Come si può notare vanno dati i comandi per definire tutti i 6 settori, alcuni però si riferiscono ad elementi che non esistono nella lista Lset per cui verrà emesso nella vista algebra una indicazione di elemento non definito e tutto finisce qui, nella vista grafica vengono visualizzati i settori esistenti in modo corretto.
L'app descritta in questo post è disponibile per essere scaricata in geogebratube all'indirizzo:
http://www.geogebratube.org/material/show/id/58667


Nessun commento:

Posta un commento